Il box auto è considerato dalla stragrande maggioranza di chi ne possiede uno , un semplice spazio di servizio utilizzato principalmente per parcheggiare la propria vettura, il proprio motore o conservare oggetti poco utilizzati. Tuttavia, è bene considerare che questo spazio può essere orientato per massimizzare le rendite, infatti nel mercato immobiliare odierno, alcuni box auto locati in zone strategiche, come per esempio in una zona centrale cittadina o urbana, più in generale, possono valere molte migliaia di euro.
Il mercato odierno, dunque presenta sempre una maggiore e crescente richiesta di box auto è rappresenta anche una possibilità di investimento nel mondo immobiliare, dall’altra parte chi possiede un box auto inutilizzato può valutare di metterlo al reddito e trasformarlo in un vero e proprio asset finanziario. Ma come possiamo mettere un box auto in vendita facilmente? Se non siamo in possesso di un box auto, come possiamo acquistarlo a minor prezzo possibile sul mercato? Nella guida di oggi analizzeremo le risposte a queste due domande.
Come mettere un reddito un box auto facilmente
Per chi è in possesso di un box auto inutilizzato esistono diverse strategie per mettere a reddito il proprio spazio inutilizzato. Bisogna considerare infatti che nel mercato immobiliare odierno vi è sempre una domanda crescente di garage o rimesse dove posteggiare in sicurezza il proprio veicolo. Avere un box auto in prossimità dei centri storici delle grandi città rappresenta una vera e propria miniera d’oro, questi sono infatti i luoghi in cui trovare parcheggio è spesso complicato, e nel momento in cui si trova parcheggio quest’ultimo non è sempre a prova di vandali, ladri e via dicendo.
Per mettere a reddito un box auto si possono utilizzare diverse strategie a partire da un affitto e in questo caso occorrerà fare una distinzione tra affitto a lungo termine, che permetterà di generare entrate costanti, questo rappresenta il modo più semplice di lucrare attraverso l’utilizzo di uno spazio inutilizzato, ed un affitto a breve termine, questo consigliabile nel caso in cui il box si trovi nelle vicinanze di zone strategiche quali alberghi, aree turistiche, stazioni e aeroporti. Quest’ultimo potrebbe risultare più redditizio rispetto al precedente tuttavia non garantisce la stessa stabilità economica di un affitto a lungo termine.
In che modo posso mettere in vendita il mio box auto?
In ultima battuta, possiamo analizzare una vendita del box auto qualora questo sia inutilizzato e non vi sia alcun interesse a mantenerne il possesso. Questo potrebbe generare un grosso capitale tuttavia si perderebbe la proprietà dell’immobile, dunque consigliabile per esempio nel caso in cui il box auto si trovi in una località distante rispetto alla residenza del venditore (es. venditore di Udine, box auto ubicato a Milano) ma anche in questa situazione potrebbe essere più proficuo metterlo in affitto piuttosto che venderlo definitivamente. Analizziamo adesso, in che modo puoi mettere in affitto il tuo box auto. Per affittarlo puoi utilizzare piattaforme online, tra le più utilizzate figurano:
- Subito
- Immobiliare.it
- AirBnb (per affitti a breve termine)
ovviamente la scelta della piattaforma è importante, infatti su subito troveremo un’utenza che cerca principalmente immobili in vendita, su immobiliare.it troveremo sia utenti alla ricerca di immobili in vendita ma anche un cospicuo numero di utenti alla ricerca di immobili in affitto, infine su Airbnb troveremo quasi sicuramente utenti a caccia di affitti a brevissimo termine. Vi consigliamo di apporre nella descrizione della vendita anche una accurata descrizione dell’ambiente in cui il box si trova ubicato, in questo modo vi contatteranno solo persone realmente interessate.
Per chi possiede un box auto inutilizzato e non vuole affittarlo può utilizzarlo per i propri svaghi rendendolo un’officina per dei lavori fai da te, un magazzino, un deposito, uno spazio dove poter coltivare i propri hobbies, tuttavia prestate attenzione alla normativa vigente poiché il box auto non sempre può essere utilizzato come abitazione dunque vi raccomandiamo di informarvi sempre sulle norme in modo tale da non infrangere la legge.