7 strategie di marketing che puoi attuare subito: l’ultima dà risultati immediati

Il marketing è uno degli strumenti più importanti da tenere in considerazione quando si pensa al miglioramento delle vendite e alla crescita delle propria azienda, sia che si tratti di una piccola impresa, sia che si tratti di una grande multinazionale. Si può pensare che sia difficile e costoso ma in realtà degli approcci semplici e mirati sono spesso la soluzione migliore per raggiungere il nostro target.

Se vogliamo sfruttare appieno il potenziale del marketing dobbiamo prima di tutto avere chiari i nostri obiettivi, e in secondo luogo dotarci dei mezzi adatti. Comprendere le esigenze della clientela che ci interessa, comunicare in maniera efficace e adattarsi ai cambiamenti del mercato (che sono rapidi e mutevoli) sono le basi da cui partire per riuscire a costruire delle strategie semplici ma efficaci.

Alcune strategie di marketing di base

Uno degli strumenti più semplici e immediati che possiamo sfruttare oggi sono sicuramente i social media, che sono tra l’altro fondamentali se vogliamo raggiungere un pubblico molto vasto. Piattaforme come Facebook o Instagram ci permettono ormai di interagire in modo diretto con i clienti, creare dei contentenuti di facile visione e costruire una community focalizzata sul brand.

Un altro elemento interessante che si deve considerare sempre è il content marketing, ovverosia la creazione di contenuti che abbiano valore rispetto a ciò che ci interessa pubblicizzare. Si tratta di uno strumento chiave per attrarre nuovi clienti e/o fidellizzarli; degli articoli, dei video o delle infografiche ben realizzate possono davvero fare miracoli.

Strategie e approcci pratici

Qualcosa da non dimenticare mai è sicuramente l’invio di mail di marketing personalizzate. Si tratta di inviare, per l’appunto, delle mail mirate e personalizzate, in modo da mantenere un contatto diretto con i nostri clienti. Delle campagne mail ben strutturate possono essere usate per diversi scopi, facendo così aumentare le vendite, come ad esempio:

  • promuovere nuovi prodotti
  • condividere novità rilevanti
  • fornire offerte speciali
  • informare su eventi relativi ad un dato prodotto

Per le attività minori, che operano a livello locale, può essere molto importante sfruttare strumenti come Google My Business (un servizio gratuito di promozione di attività commerciali) e partecipare a eventi locali, in modo da rimanere in contatto con le comunità del luogo e costruire dei rapporti di fiducia con i clienti.

Può essere utile anche creare collaborazioni o partnership con altre aziende, ma anche con degli influencer, in modo da ampliare il proprio pubblico e creare nuove opportunità di crescita. Infine, una delle cose più importanti oggi, si può ottimizzare il proprio sito web sfruttando la SEO, usare cioè parole chiave pertinenti e contenuti di qualità che portino ad un miglior posizionamento nelle ricerche sui motori di ricerca.

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