I 2 euro dedicati alla figura molto importante in chiave nazionale francese ma anche europea di Jacques Chirac sono tra gli esemplari di questa moneta, recente, tra i più riconoscibili e destinati ad aumentare di valore, perchè il loro apporto commemorativo è doppio, in quanto hanno omaggiato i 90 anni dalla sua nascita ma anche i 20 anni esatti dall’entrata in vigore dell’euro.
Chirac, scomparso nel 2019, è stato uno dei fautori del concetto moderno di Unione Europea, è stato il fondatore dei principali partiti di centro destra francese, nonchè Presidente della repubblica Francese tra gli anni 90 e 2000, un periodo storico di enormi cambiamenti anche in chiave economica e sociale. Quanto vale oggi la moneta dedicata alla sua figura?
2 euro commemorative di Chirac
Come sempre si tratta di una moneta commemorativa, concepita naturalmente in un periodo storico definito, e per questo l’emissione dedicata a Chirac può essere identificata unicamente come coniata nel 2022, quindi è una emissione molto recente che solo da relativamente poco tempo è riscontrabile anche nel nostro paese data la vicinanza geografica con la Francia.
E’ stata una delle prime monete da 2 euro commemorative emesse nel 2022, resa disponibile presso le banche ma anche per i collezionisti in un apposito cofanetto, inizialmente acquistabile anche online, e la moneta in questione è ricca di dettagli molto interessanti che naturalmente “premiano” una personalità carismatica ma anche mediamente moderata del periodo.
Caratteristiche e valore
Come tutte le altre monete da 2 euro, un lato è contraddistinto dal tipico manifestarsi della cartina dell’Europa con i continenti uniti e dal valore facciale naturalmente da 2 euro, come per tutte le monete, questo le rende ovviamente “interscambiabili” con ogni altra moneta simile sul continente. Ciò che rende particolare è l’altra “faccia” con vari dettagli.
- Spicca il volto di profilo di Chirac, con il nome completo ma anche gli anni di nascita e di scomparsa, 1932 e 2019
- In alto è presente sulla destra l’anno di coniatura, il 2022
Presenti anche le tipiche diciture delle monete francesi che evidenziano le lettere RF, da Republique Français, il volto di Chirac è contornato dalla figura del simbolo dell’euro distinguibile per intero (€). Il valore di questa moneta dopo un iniziale termine ridotto ha iniziato ad aumentare anche se bisogna distinguere bene i vari casi di moneta più o meno interessante.
Infatti il valore medio è di 3 euro, quindi molto poco, per una moneta in buono stato. Il discorso “migliora” con un esemplare ottimamente conservato che può valere fino a 12 euro. Mentre i pezzi di questa emissione presenti e preservati nell’apposito cofanetto da collezione possono valere da 30 fino a 60 euro ad oggi. In futuro emissioni simili prevedibilmente avranno un valore più elevato ancora.