Monete rare da 1 euro: ecco quelle che valgono di più

Certamente le monete da 1 euro sono quelle che da un certo punto di vista tutti quanti ci ritroviamo ad avere in tasca e a cui di fatto diamo davvero poco valore sotto ogni punto di vista, eppure il settore della numismatica ha sempre un asso nella manica e senza dubbio da scoprire.

Pare infatti che esistano degli esemplari che a differenza di altri possono considerarsi davvero unici e rari per via di qualche particolare che fa di loro dei piccoli tesori per chi li possiede, le stesse persone che forse non sanno nemmeno che cosa hanno davvero tra le mani. Ma entriamo nel dettaglio.

1 euro: quale sono i pezzi più rari

Tra le monete che possiamo decisamente considerare più rare ci sono quelle del Vaticano commemorative che sono state coniate per dei momenti o per meglio dire degli eventi davvero importanti. Ad esempio abbiamo quella creata in occasione del cinquantesimo anniversario della morte di Giovanni XXIII che ad oggi potrebbe raggiungere anche la cifra di 200 o 300 euro.

Poi una seconda moneta è quella di Raffaello che è stata coniata nel 2005 per potere commemorare ilgrande artista italiano nel giorno dei suoi 500 anni dalla morte. Pare che per via delle sue caratteristiche e della sua tiratura oggi possa valere un 300 euro, una cifra che non è davvero da poco.

E ancora

Poi ci sono anche altre monete che per via della loro storia si possono considerare rare e davvero preziose, come ad esempio quella creata in occasione dell’anniversario di Grace Kelly a Monaco nel 2007, una moneta che potrebbe arrivare a valere anche fino a 20 mila euro al giorno di oggi.

  • Moneta da 1 euro
  • valore
  • cosa si deve tenere da conto

Ci sta inoltre anche la moneta dell’Andorra prodotta nel 2014 per potere celebrare l’adesione della cittadina all’UNESCO, anche questa ha avuto una tiratura di non poco conto che al momento le permette di avere un valore che si aggira tra i 100 e i 200 euro, una cifra anche in questo caso non da poco.

Insomma una cosa è certa, le monete da 1 euro rare sono davvero tante e la cosa non può che essere importante anche per via del fatto che tante volte può capitre di averle in tasca e di non sapere nemmeno di che cosa si tratta e non sapere di avere un piccolo tesoro tra le mani. E’ sempre bene prestare la giusta attenzione per non perdere nulla di quello che si spetta.

Lascia un commento