Le monete da 2 euro sono senza dubbio le più ambite nel vasto universo delle monete che circolano oggi in gran parte dell’Europa occidentale, rappresentando anche la cosiddetta zona euro. Esistono diverse ragioni per cui le monete da 2 euro sono considerate mediamente più interessanti e di maggior valore rispetto alle altre.
È certamente il formato più riconoscibile insieme alla “sorella minore” da 1 euro, grazie alla struttura bimetallica, ma è anche la più ricercata a causa delle emissioni commemorative che spesso risultano essere le più rare. Le monete commemorative sono prodotte in anni specifici, spesso per celebrare e ricordare eventi particolari. Quali sono le più rare?
Emissioni ricercate
Scoprire una moneta rara per caso mentre facciamo la spesa è un’eventualità tanto affascinante quanto rara, ma non impossibile grazie alla diffusione dell’euro, presente ormai in oltre 20 nazioni (escludendo microstati o enclavi) e utilizzato quotidianamente da oltre 320 milioni di persone.
Ogni nazione, grande o piccola, che fa parte dell’euro è libera di emettere monete commemorative, generalmente legate alla storia delle singole nazioni. Anche le nazioni più piccole hanno questa possibilità, e non a caso sono proprio queste le monete più rare e ricercate in generale.
Le monete da 2 euro più rare: lista
Tra le più rare troviamo le monete della città del Vaticano e quelle del Principato di Monaco, che sono realtà situate nei territori italiani e francesi. Pur essendo dipendenti sotto molti aspetti, mantengono una vera indipendenza nonostante le loro dimensioni ridotte. Queste due realtà detengono i primati delle monete più preziose.
- 2 euro Guardia Svizzera – Emessa nel 2006 per commemorare i 500 anni dalla fondazione del corpo delle Guardie Svizzere, questa moneta raffigura una guardia durante il giuramento – valore fino a 220 euro se in Fior di Conio
- 2 euro compleanno Papa Benedetto XVII – In onore del Papa Ratzinger, scomparso pochi anni fa, è stata emessa nel 2007 una moneta con il suo profilo per il suo 80º compleanno. Valore che supera i 135 euro se in Fior di conio
Anche le monete di Monaco sono altrettanto, se non più, interessanti, ma alcune sono davvero rare: ad esempio la moneta del 2015 che celebra l’anniversario della fondazione della Fortezza sulla Rocca, simbolo del Principato a 800 anni di distanza, ha un valore che può raggiungere fino a 500 euro se in ottimo stato e fino a 1000 euro se in Fior di Conio.
Ancora poco se si considera la moneta da 2 euro più preziosa di tutte, ovvero quella dedicata alla principessa Grace Kelly, la prima commemorativa di tale valore di Monaco, coniata nel 2007, esattamente 25 anni dopo la scomparsa dell’attrice divenuta figura reale monegasca. Il valore medio di 2000 euro è stato superato quasi subito con picchi di valore che hanno superato i 10 mila euro.