Partiamo dal presupposto che i buoni fruttiferi sono dei buoni emessi dalla cassa depositi e prestiti e vincolati sempre da Poste italiane, la loro caratteristica è quella che sono sempre garantiti dallo Stato e che quindi si possono sempre tenere da conto in totale sicurezza e senza nessuna preoccupazione di avere problemi di nessun tipo.
Pare inoltre che per questo 2025 ci siano delle novità di un certo tipo che li attendono e che da un certo punto di vista devono essere presi in considerazione, delle novità che forse in pochi si aspettavano e che possono anche cambiare ogni cosa. Ma entriamo nel merito per capire di cosa si tratta.
Buoni fruttiferi: come calcolare i rendimenti
I buoni fruttiferi sono degli investimenti a lungo termine non ci sono davvero dubbi che possono andare da un minimo di 4 anni ad un massimo di 20 anni e per potere calcolare quello che è un rendimento ci sono dei passaggi da fare di cui si deve sempre tenere conto, si può infatti fare una simulazione.
Si deve andare sul sito di cassa depositi e prestiti per potere stimare quello che è un rendimento di un investimento che è stato fatto, non si deve fare altro che mettere la tipologia, la data di sottoscrizione e poi anche la data e l’importo che si vuole tenere da conto e cosi via.
Pensione e buoni fruttiferi
E come se non bastasse, quando parliamo di una durata di venti anni i buoni fruttiferi è anche dedicato a chi vuole investire a lungo termine tramite quelli che sono i propri risparmi anche per via del fatto che i tassi sono fissi e sono sempre crescenti, insomma come avere una pensione integrativa.
- Buoni fruttiferi
- rendimenti
- cosa cambia nel 2025
Ovviamente poi è il caso di sapere che il buono fruttifero è sempre rimborsabile e entro il termine della prescrizione si pu anche andare incontro ad un rimborso e quindi la restituzione di quello che è il capitale e cosi via con anche l’unione di quelli che sono gli interessi che si sono maturati nel tempo
Insomma, non ci sono dubbi che sia qualcosa che vale la pena prendere in considerazione anche per via del fatto che ne va delle tasche di chi investe e che insomma fa sempre di tutto per potere avere qualcosa in più a portata di mano, non ci sono dubbi che sia la scelta migliore anche per il proprio futuro.