E’ un discorso molto simile a quello delle monete, anche i gettoni telefonici restano ancora oggi un pezzo storico che può avere un valore davvero molto alto. Sicuramente in pochi lo ricorderanno ma una volta era l’unico metodo per potere comunicare nelle cabine del telefono ancora prima delle schede, esistevano loro.
Dischetti di metallo che seppur non erano emesse dalla zecca dello stato venivano considerati delle vere e proprie monete che ancora oggi i collezionisti e anche i semplici appassionati cercano con grande ardore, per via del valore che potrebbero avere e che potrebbe essere davvero molto alto. Senza alcun dubbio.
Gettone del telefono: valore
Sono stati eliminati dalla circolazione nel 2001, anche se poi il loro epilogo si è deciso negli anni 80 ovvero quando sono entrate in vigore le schede telefoniche, che fino al momento in cui sono esistite davano la possibilità di usare le cabine del telefono per comunicare anche in diverse parti dell’Italia.
Il valore dei gettoni oggi dipende da molte cose che non possono essere dimenticate, ci sono dei fattori specifici: anno di conio, stato di conservazione, condizioni e particolari che ci possono essere sulla particolare moneta stessa anche per via del fatto che non tutte sono uguali questo è certo per davvero,
E ancora
Negli anni 80 i gettoni potevano valere dai 20 alle 200 lire, oggi le cose sono cambiate e anche non poco specialmente se si tiene conto che alcuni in particolare possono anche avere un valore prezioso e di non poco conto. Un valore che parte da 60 euro e che va verso gli 85 euro.
- Gettone del telefono
- valore
- da cosa dipende
Ci sono dei gettoni che possono acquisire un valore diverso anche in base a come sono conservati e al fatto che possono avere o meno dei difetti o degli errori di conio che li rendono a differenza di altri di maggiore valore e quindi anche unici sotto tanti punti di vista.
Sicuramente chi lo possiede potrebbe avere un piccolo tesoro in casa senza nemmeno saperlo e quindi come prima cosa dovrebbe andare da un esperto del settore per farsi fare una valutazione e poi partire da la per capire che cosa si deve fare e come potere utilizzare quello che d fatto ha tra le mani. E’ sempre utile in ogni caso prenderlo in consideraizone e non rischiare che si possa perdere in nessun modo, è un piccolo e vero tesoro da avere sempre in tasca.