Quanto valgono oggi le 100 lire del 1979? La cifra ti sorprenderà

La numismatica continua a essere un settore molto conosciuto e amato e anche apprezzato sotto tanti punti di vista, sempre di più sono gli appassionati che se ne prendono cura e che vogliono avere qualcosa tra le mani di interessante, cosi come gli esperti del settore che sono sempre di più.

Oggi ad esempio ci concentriamo su una moneta da 100 lire, quella che forse in tanti avranno avuto anche l’occasione di stringere tra le mani e che adesso potrebbe avere un valore davvero molto alto e di non poco conto. Ma di che valore stiamo parlando? Entriamo nel merito della questione.

Moneta da 100 lire: cosa sappiamo

Si tratta di un vero souvenir della memoria, un cimelio che da un certo punto di vista ricorda qualcosa di legato al passato che non è destinato a tornare e che di permette anche di avere quel pizzico di nostalgia in più che non guasta mai e che fa davvero molto bene.

Sul dritto ci sta una testa che rappresenta l’Italia coronata di alloro che guarda verso sinistra e invece dalla parte opposta c sta la Dea Minerva con in mano una spada e con anche al suo fianco un albero di alloro. Insomma delle immagini che hanno davvero una valenza storica di una certa portata.

A quanto ammonta il valore

Per potere capire bene a quanto ammonta il valore di questa moneta ci sono tante cose di cui tenere conto e che non possono essere dimenticate. Tanto per cominciare il fatto che si deve capire lo stato di conservazione della moneta stessa e infatti da quello deriva il valore ufficiale.

  • Moneta da 100 lire
  • quanto vale
  • cosa determina il valore

E poi ci sta anche da capire se ci sono dei difetti di conio o anche dei problemi che hanno potuto portare a vedere la moneta con delle caratteristiche diverse che la rendono di fatto unica e quindi anche di un valore maggiore rispetto a quella che si potrebbe avere inaltro momento.

Una cosa è certa, qualora la si possedesse quello che si deve fare è affidarsi ad un esperto del settore che possa in qualche modo fare una valutazione e capire bene che cosa fare e davvero che cosa avere. Si potrebbe avere un piccolo tesoro tra le mani senza nemmeno saperlo. è davvero il caso di stare attenti e di non lasciare nulla di cosi intentanto per non rischiare di perdere ogni cosa.

Lascia un commento