Quante volte hai messo in carica la batteria il telefono senza pensarci troppo, magari lasciandolo attaccato tutta la notte o utilizzandolo mentre è collegato al cavo? Se hai risposto spesso, sappi che potresti danneggiare la batteria del tuo smartphone senza nemmeno accorgertene. E ora ti spieghiamo anche per quale motivo.
Purtroppo un problema fondamentale è collegato alle batterie al litio, che si usurano e perdono efficienza, ma alcune cattive abitudini possono accelerare questo processo e farti trovare con un telefono che dura sempre meno. Ma c’è una buona notizia: possiamo risolvere il problema con pochi semplici accorgimenti, allungando decisamente la vita della batteria. Ecco come fare.
Il futuro della batteria: ecco come evolverà
Le batterie degli smartphone sono state da sempre, fin dai primi smartphone, il tallone d’Achille della tecnologia mobile, ma negli ultimi anni le aziende stanno lavorando per migliorare l’autonomia e la velocità di ricarica. Se oggi ci preoccupiamo di non lasciare il telefono in carica tutta la notte o di non scaricarlo completamente, il futuro potrebbe riservarci soluzioni sempre più innovative per rendere questi problemi un ricordo lontano.
Le nuove tecnologie oggi prevedono una ricarica ultra-rapida a 100W o più, che alcuni produttori stanno già sperimentando, e promettono di portare la batteria dallo 0 al 100% in meno di 15 minuti. Inoltre, si spera che si possa passare dalle batterie al litio, a quelle al grafene, per evitare che le batterie si surriscaldino o si usurino garantendo una durata fino a 10 volte superiore rispetto alle attuali batterie.
Ecco cosa fare per non rovinare le batterie al litio
Considerando tutti i metodi di ricarica che si stanno sperimentando per poter facilitare il rapporto con lo smartphone, rendendo tra l’altro le batterie più forti e maggiormente adatte alle esigenze di chi vive tante ore fuori casa, oggi sembra fantascienza, ma molte aziende stanno già sperimentando queste tecnologie. Ma nel frattempo ti diamo alcuni consigli per evitare di rovinare le batterie:
- non lasciarlo in carica tutta la notte
- non aspettare di ricaricare quando la batteria arriva allo 0
- non usare caricabatterie economici o di scarsa qualità
- non ricaricare il telefono in ambienti troppo caldi o troppo freddi
- non usarlo mentre è attaccato alla corrente.
Il tuo telefono è davvero uno strumento essenziale della tua giornata, e la tua batteria è il suo cuore pulsante. Bastano davvero pochissimi accorgimenti per poter usare il cellulare più a lungo, evitando errori comuni che potrebbero rovinarla in pochi mesi. Insomma, tante piccole cose da cambiare nel tuo rapporto con il cellulare perché questo funzioni a lungo.
Il futuro porterà sicuramente a delle batterie più evolute, ricariche ultrarapide e nuove tecnologie rivoluzionarie, ma nel frattempo prendersi cura della propria batteria è il modo migliore per risparmiare e far durare il telefono nel tempo, mantenendo il telefono efficiente quanto più a lungo è possibile. Piccoli gesti, per grandi risultati.